BASIC QSA Srl

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU AU AUTOCARRO, GRU MOBILI E PLE

Il giorno 07/10/2019 è iniziato un corso professionalizzante per addetti alla conduzione di gru su autocarro, gru mobili e PLE, presso la sede di Basic Qsa di Picciorana (Lucca), con la sinergia della Piccini Trasporti Industriali Srl di Ponte a Egola (PI).
La progettazione del corso è stata eseguita da Umana Spa, con finanziamento completo attraverso il fondo FormaTemp.
Sono stati preselezionati 6 discenti in cerca di occupazione, che dopo una selezione sono stati ammessi alla partecipazione del corso.
La durata complessiva del corso è di 226 ore, i discenti riceveranno nozioni teorico-pratiche sull’utilizzo delle varie attrezzature di lavoro, con l’apporto di docenti della Basic Qsa e tecnici esperti della Piccini Trasporti Industriali Srl.
L’obiettivo del percorso formativo è fornire agli allievi gli elementi legislativi e tecnici di base per poter condurre in piena sicurezza, per sé e per gli altri, le piattaforme mobili elevabili, con e senza stabilizzatori, gru mobili e gru su autocarro. Gli allievi saranno contestualmente formati sulla sicurezza generale nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e del 07/07/16.
Al termine del corso, i discenti meglio distinti, avranno la possibilità di entrare a far parte del mondo del lavoro grazie ad un’esperienza presso Piccini Trasporti Srl.
Questo corso vuole essere uno strumento di aiuto alle aziende a rinnovare/sostituire il personale interno, in seguito a pensionamenti ed all’alternanza sistematica.